
Professore Ordinario in congedo di Economia Aziendale: è stato titolare degli insegnamenti di Economia Aziendale I e di Tecnica Professionale, Corso Progredito, ed è stato a lungo Presidente del Corso di Laurea Aggregato in Economia, Amministrazione e Diritto delle Imprese nonchĂ© del Corso di Laurea Aggregato in Consulenza Professionale alle Aziende, presso la ex FacoltĂ di Economia, attuale Dipartimento di Economia e Management, dell’UniversitĂ degli Studi di Pisa.
Professore a contratto di “Economia Aziendale I” presso il Dipartimento di Economia e Management nonché professore a contratto di “Elementi di Ragioneria” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa.
E’ stato componente del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà di Economia istituita presso l’Università degli Studi di Sassari e professore supplente di Ragioneria Generale ed Applicata II.
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, nonchĂ© iscritto nel Registro dei Revisori Legali dei Conti.
E’ stato Direttore Scientifico del Master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale” dell’Università di Pisa e attualmente ne è il Responsabile Organizzativo.
E’ stato membro del Comitato Scientifico del Master in “Marketing Comunicazione Sales Management” di Publitalia ’80, di cui è anche stato a lungo responsabile dell’area di “Gestione aziendale e Determinazioni di Sintesi”.
Dal 30 gennaio 2020 è Presidente dell’ ”Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Alto Tirreno”.
Componente, fin dalla sua costituzione, del Comitato Scientifico del Master PERF.ET istituito presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
Socio onorario della Società Italiana di Storia della Ragioneria, di cui è stato Presidente nel triennio 2002-2004.
Socio onorario della SocietĂ Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale.
Socio onorario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, della quale è stato a lungo Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Nel periodo compreso dal 1978 al 1988 ha tenuto corsi di formazione in materia di bilancio e analisi di bilancio presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’UniversitĂ degli Studi “Bocconi” di Milano.
E’ stato membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (I.R.P.E.T.) dal 2001 al 2006.
Membro del Comitato Scientifico di numerose riviste accademiche e professionali: “Rivista dei Dottori Commercialisti”, “Contabilità e Cultura Aziendale”, “Il Revisore Legale”, “Il Controllo nelle Società e negli Enti”, “Economia Aziendale On Line”, “Economia, Azienda e Sviluppo”.
Ha pubblicato numerosi lavori in materia di economia aziendale, ragioneria e tecnica professionale.
In particolare: analisi di bilancio, valutazione di aziende, operazioni straordinarie e fiscalità d’impresa, storia della ragioneria, manutenzione degli impianti, processo di ammortamento ed altro ancora.
Ha altresì tenuto numerosi seminari in corsi di formazione professionale organizzati da varie Camere di Commercio, Associazioni Industriali ed Enti di varia natura, nell’ambito delle principali tematiche ragioneristiche ed economico-aziendali.
E’ Curatore e Commissario giudiziale in molteplici procedure concorsuali presso il Tribunale di Pisa, nonché consulente tecnico d’ufficio di diversi Tribunali, non solo della Toscana.