Press "Enter" to skip to content

Sara Fontanella

E’ ricercatrice in Biomedical Modelling nel National Heart and Lung Institute presso Imperial College London (ICL), UK. La sua ricerca riguarda principalmente tre aree:
1) Analisi Statistica Multivariata per i dati ad altà dimensionalità con applicazioni nelle scienze socioeconomiche e ambientali. In particolare si occupa dello sviluppo di modelli statistici per l’analisi e la scoperta di pattern in dati complessi.
2) Analisi di dati funzionali e longitudinali nelle scienze ambientali e mediche,
3) Applicazione di modelli di Machine Learning e analisi di reti, prevalentemente in ambito medico. In particolare, è interessata all’analisi di dati medici per la scoperta di fenotipi di malattie respiratiorie ed allergiche e la loro etiologia.
E’ membro del Centre for Paediatrics and Child Health (ICL), un Gruppo di ricerca multidisciplinare che ha lo scopo di valutare tutti gli aspetti legati alla salute negli infanti e nei bambini.
Ha partecipato ai workshop WiML2017@NIPS and WiML2018@NIPS in qualità di area chair e ha effettuato attività di referaggio per diverse riviste scientifiche, tra cui PLOS ONE, Computational Statistics, ACM Conference on Health, Inference and Learning 2020, Applied Psychological Measurement, American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.
Ha partecipato a diverse sezioni invitate in conferenze internazionali ed è socio della Royal Statistical Society.