
Roberto Verona (Ph.D., Dottore Commercialista) dal 2011 è Professore Associato all’Università di Pisa dove insegna “Economia Aziendale”, “Tecnica Professionale, corso progredito”, “Ragioneria Applicata”, “Tecnica Professionale applicata alle imprese in crisi” presso il Dipartimento di Economia e Management e “Bilancio” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
È membro del Consiglio di Dottorato in Economia Aziendale e direttore del Master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale” organizzato del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. A gennaio 2015 consegue l’abilitazione scientifica nazionale da professore ordinario. È impegnato attivamente in qualità di Responsabile di numerosi Corsi Universitari di Perfezionamento tra cui “Usura e anatocismo”, “Crisi di Impresa e Strategie di Risanamento”; “Il Sovraindebitamento di consumatori e imprese”.
Svolge l’attività di reviewer per numerose Riviste e Collane, nazionali ed internazionali. È socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR), e dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
I suoi principali interessi di ricerca includono financial accounting, responsabilità sociale d’impresa, M&A, gioco d’azzardo e storia della ragioneria. Ha pubblicato articoli in varie riviste internazionali, tra cui The British Accounting Review, Critical Perspectives on Accounting, Accounting, Auditing & Accountability Journal, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, Accounting Forum, Managerial Auditing Journal, Quarterly Review of Economics and Management, Journal of International Accounting Research e Applied Economics.